Report-workshop-Schema-Therapy-300-©-konradbak-Fotolia.com_
“Solo nel giocare è possibile la comunicazione…il gioco è sempre un’esperienza emotiva funzionale all’elaborazione della realtà” Winnicott.

Giocare e il gioco nello specifico, può essere un ottimo strumento relazionale ai fini di migliorare la comunicazione e l’interazione tra l’ adulto e il bambino, e l ‘adulto e l’adolescente. Spesso nei contesti clinici così come in quelli educativi,  gli operatori si trovano a dover creare terreni di comunicazione, ponti tra mondi diversi a volte irraggiungibili a volte incomprensibili. Il gioco,  così come verrà presentato nei 4 week-end, potrà essere lo strumento per facilitare la comprensione e la comunicazione tra il mondo degli operatori e il mondo dei bambini/adolescenti in vari contesti.

Il corso ha la durata complessiva di 48 ore formative

MODULI

1- Il gioco in contesti psicopedagogici ed educativi. Obiettivi: comprendere il valore e il significato del gioco, le funzioni e la correlazione con il processo di sviluppo del bambino.

2- Il gioco come strumento tecnico nel counseling pedagogico ed educativo per infanzia. Obiettivi: analizzare il gioco come strumento per facilitare la relazione, la comunicazione e il mezzo di apprendimento nei vari contesti con i bambini.

3- Apprendere, creare e utilizzare i giochi nei contesti psicoeducativi con bambini e gli adolescenti: il contesto, gli strumenti, l’operatore, la relazione. Obiettivi: strutturare un ambiente facilitante per il gioco, imparare a giocare attraverso una relazione facilitante, imparare l’uso e le finalità dei materiali.

4- Il gioco con e nella famiglia: l’osservazione, la rete, l’invio. Obiettivi: imparare ad utilizzare il gioco come strumento di osservazione al fine di orientare l’operatore nei vari interventi di rete integrati. 

 

Il corso include le attività di tirocinio supervisionate.

 

Il corso è su base esperienziale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato in “Tecniche di gioco con bambini e adolescenti in ambito psicopedagogico ed educativo”.

Il corso verrà attivato nella sede di: Maierato (VV) – Via C. di Vittorio Veneto, 20.

Il corso è aperto agli Operatori in ambito sanitario ed agli esperti del settore educativo e sociale

Per informazioni ed iscrizione scrivete a: info@ecosformazione.com;

Tel. 0963 94669 • 3496920162 •