images NEUROPSICOLOGIA


 L’obiettivo del Corso in Neuropsicologia è  quello di fornire agli iscritti gli strumenti teorico-pratici per la valutazione neuropsicologica. La neuropsicologia può, ormai, vantare una tradizione che ha preso le mosse dalla neurologia classica e dalla psicologia cognitiva. Scopi di questa disciplina sono lo studio, la valutazione e, oggi, la riabilitazione di deficit relativi a funzioni cognitive di ordine superiore (linguaggio, memoria, attenzione, etc) non trascurando mai la base neuro-cognitiva di queste. La conoscenza dei sistemi neuro-cognitivi consente la comprensione clinica dei disturbi neuropsicologici, quindi, in breve, la diagnosi e la riabilitazione clinica di quadri neuropsicopatologici.  Il percorso didattico che qui si propone è articolato in diversi moduli. Di seguito sono riportati gli argomenti trattati per ogni modulo. 

ARTICOLAZIONE DEI MODULI

 Le componenti dell’attenzione e loro deficit: sistemi di attivazione e di allerta; attenzione selettiva; attenzione prolungata; attenzione visuo-spaziale; Correlazioni tra l’attenzione e “ansia” (dall’Ansia al Disturbo Ossessivo-Compulsivo, passando per il Disturbo di Attenzione e Iperattività). Valutazione neuropsicologica dell’attenzione.

 Modelli neuro-cognitivi dei processi gnosici (di riconoscimento); Disordini dell’elaborazione visiva primaria; Agnosia visiva; Deficit di elaborazione dei colori; Deficit di elaborazione dei volti; Agnosia Uditiva; Agnosia tattile. Valutazione neuropsicologica delle agnosie.

 Principi generali di afasiologia (disciplina che si occupa dei disturbi del linguaggio); Modelli Psicolinguistici; Classificazione dell’afasia e forme cliniche; Dislessie; Disgrafie Valutazione deficit del linguaggio.

Modelli cognitivi delle aprassie (disturbi del movimento volontario); Forme cliniche (Aprassia bucco-facciale, del tronco, degli arti; Aprassia ideativa; Aprassia ideomotoria; Aprassia melocinetica, Aprassia costruttiva). Valutazione neuropsicologica delle prassie.

 Il deterioramento cognitivo. Demenza di Alzheimer; Demenza a corpi di Lewy; Degenerazione cortico-basale; Corea di Hungtington; Demenze vascolari; Demenze fronto-temporali; Pseudodemenza; Mild Cognitive Impairment. Valutazione neuropsicologica delle demenze.

 I lobi frontali; Disturbi del comportamento (regolazione del comportamento; inibizione; motivazione); Le sindromi neuropsichiatriche secondarie a danno frontale. La sindrome disesecutiva; Valutazione neuropsicologica delle funzioni frontali.

 Le componenti della memoria; Deficit della memoria a breve-termine; Memoria prospettica; Memoria semantica; Memoria non dichiarativa; La sindrome amnesica; Valutazione neuropsicologica della memoria

La convivenza con il malato è piuttosto impegnativa. Spesso il peso è aumentato dall’ignorare le caratteristiche dei disturbi di cui questi pazienti soffrono, tale conoscenza aiuta il caregiver (colui che presta la propria assistenza al malato) a comprendere il malato stesso e ha impostare una relazione di aiuto più mirata. Questo modulo ha l’obiettivo di illustrare le strategie di supporto psicologico al paziente neuropsicologico, che rendano questa specifica relazione di aiuto il più possibile funzionale, sia dal punto di vista del paziente sia da quello di chi si prende cura di lui.

  • Neuropsychological Assessment, 5th Edition
  • Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, And Daniel Tranel
  • Oxford University Press
  • A Compendium Of Neuropsychological Tests: Administration, Norms, And Commentary, 3rd Edition
  • Esther Strauss, Elisabeth M. S. Sherman, Otfried Spreen
  • Oxford University Press
  • Neuropsychological Assessment of Neuropsychiatric and Neuromedical Disorders, 3rd edition
  • Grant, Adams
  • Oxford University Press

 psicologi, psicoterapeuti.

• Il Corso in Neuropsicologia  si articola in:  4 week end della durata di 12h 

• Orari:  Sabato 15:00- 19:00 / Domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.  

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 Dott.ssa Giuliana LUCCI,  psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa – Docente presso l’Università di Chieti-Pescara, Facoltà di Psicologia, cattedra di psicologia dell’attenzione e psicologia generale

 Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 18.00 allo 096394669 oppure 

 Dott. D’Alessandro –  3496920162 

Sedi operative del Corso:  

  • MAIERATO (VV) via Cavalieri Vittorio Veneto n. 20