cas-logo-gif

Cos’è? Il Centro si propone come una risorsa territoriale per rispondere alle esigenze di forte sostegno finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e non solo. Si chiama “Sentieri Sicuri”, ed è stato realizzato in una struttura pubblica del Comune di Maierato.

Cosa fa? Il Centro, attraverso l’opera di professionisti e volontari, si occupa di prevenire forme di criminalità presentandosi come un servizio accogliente, capace di dare risposte concrete ed opportunità educative e formative adeguate ai bisogni del territorio. All’interno del Centro sono attivati una serie di servizi di aggregazione sociali che stimolano i giovani, immigrati per lo sviluppo della cultura della legalità.

Perché nasce? Il Consorzio Sviluppo e Legalità Vibonese continua il percorso tracciato due anni or sono con il Progetto Pilota “Percorrere le Vie della Legalità” inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”. “Sentieri Sicuri”, è il primo dei sei Centri di Aggregazione Sociale che il Consorzio ha realizzato al fine di promuovere e diffondere la cultura della legalità, stimolare l’aggregazione sociale e contrastare il fenomeno criminale.

Quando ha iniziato a funzionare? E’ stato tenuta a battesimo il 4 ottobre 2008, festa di San Francesco d’Assisi, dal primo cittadino, nonché Presidente del Consorzio Sviluppo e Legalità Vibonese, Sergio Francesco Rizzo. La cerimonia del taglio del nastro è stata seguita da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Cesare Moreno maestro di strada, promotore del progetto Chance per il recupero della dispersione scolastica nei quartieri critici di Napoli, il Presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Barillaro, il Presidente ed il Direttore del Consorzio SLV Sergio Francesco Rizzo e Giuseppe Ciccone, ed il Presidente della Cooperativa Sociale E.C.O.S. Don Danilo D’Alessandro a cui è stato affidata la gestione del Centro. Negli interventi è stata sottolineata: la volontà/ capacità del Consorzio di raccogliere le sfide, di perseguire gli obiettivi nonostante le difficoltà / criticità che caratterizzano il territorio, il centro testimonia la presenza e l’interesse dello Stato nei confronti del Mezzogiorno e rivela una Calabria costruttiva che guarda al riscatto. La struttura consentirà una maggiore integrazione sociale e sarà luogo di incontro/confronto e la cooperativa sociale E.C.O.S. con i suoi professionisti e volontari indirizzerà le proprie azioni alla prevenzione di forme di criminalità, diffonderà la cultura della legalità e fornirà i supporti educativi e formativi adeguati ai bisogni della collettività.

Dove si trova? E’ in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Maierato, sulla strada che da Maierato porta verso l’oasi naturale dell’Angitola.