Il Curriculum vitae di E.C.O.S.

Nome: Coop. Soc. – Onlus – E.C.O.S.(Educazione – Counseling – Orientamento – Sviluppo)

Iscr.reg.coop. mutualità prevalente n. A136772

P.IVA 02085310791

Indirizzo: Via C. Febbraro, 3 – 89843 Maierato (VV)

Telefono & Fax: +39 0963/94669

E-Mail: info@ecosformazione.com

Sito: http://www.ecosformazione.com

La Coop. Soc. – Onlus E.C.O.S., nasce in Calabria, a Vibo Valentia nel 2004 dalle file del ‘Progetto Policoro’. La Coop. era già esistente dal 1999, e nel 2004 è stata rilevata dagli attuali soci.

Essa, nasce dall’esigenza di alcuni professionisti, di voler creare una realtà autonoma e professionale, al fine di garantire dei servizi di qualità al territorio regionale.

Sollecitata dalle condizioni sociali del territorio calabrese, E.C.O.S, ha deciso di mettere in rete le proprie professionalità per creare una serie di iniziative volte a migliorare i vari ambiti sociali e culturali.

Si è strutturata attraverso la forma giuridica della cooperativa a mutualità prevalente che garantisce un servizio alla persona, vista come fine del nostro agire e non come mezzo. Si ispira ai valori della tradizione cristiana e della grande tradizione di pensiero del personalismo comunitario.

Condivide il percorso del Progetto Policoro, che guarda alla Calabria come risorsa per un nuovo mercato del lavoro.

Mette a servizio le professionalità nel campo dell’Educazione, del Counseling, della Formazione, della Terapia Psicologica, dell’Orientamento e dello Sviluppo nelle aziende, negli enti locali e nelle comunità educative.

È composta da psicologi, educatori, pedagogisti, counselor, animatori di comunità in grado di rispondere a bisogni specifici nei campi sopra menzionati. Collabora con vari enti ed Istituzioni del territorio nell’ambito del sociale.

Si avvale anche della consulenza e del supporto di professionisti esterni che possano migliorare la qualità dei servizi offerti .

La Coop. ha, dal 2009, un’area che si occupa dell’organizzazione di pellegrinaggi a livello Nazionale e Internazionale, permettendo così un movimento culturale e religioso.

Area Educazione: Consulenze alle Comunità Educative/Corsi di alta formazione/Master/Seminari/Workshops/ Supervisioni Area Counseling: Counseling/Psicodiagnostica/Psicoterapia Area Orientamento: Osservatorio sulle politiche giovanili/Orientamento formativo, lavorativo, psicologico Area Sviluppo: Progettazione, Animazione, Gestione di Centri di Aggregazione Sociale, e di Comunita’/Analisi di Comunita’/Organizzaizone di viaggi a sfondo religioso e culturale

Dal dal 5 ottobre 2008 – ad oggi: Ha avuto in gestione dal Comune di Maierato (VV), il Centro Sociale “Sentieri Sicuri”, nato con i finanziamenti europei P.O.N. 2000-2006 richiesti dal consorzio “Legalità e Sviluppo” che ha visto uniti 4 comuni della provincia di Vibo Valentia: Maierato, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Filogaso. Da Gennaio 2009, sono stati organizzate per il Centro di Aggregazione le seguenti attività: “Estate Ragazzi” (periodo estivo), in collaborazione con gruppo AGESCI e attivazione di ludoteca con laboratori. (periodo invernale) Giornata “Giochi da tavolo e Lego: socializzare attraverso il gioco strutturato” Feste di Carnevale, eventi di Natale (tombolate, veglioni e Karaoke) – in collaborazione con gruppo Agesci (Maierato I), Pro-loco Maierato, Polisportiva Maierato. Cineforum per bambini e adulti “Corso di ceramica” – in collaborazione con il comune di Maierato Corsi di formazione: corsi di inglese, corsi di musica (per adulti e bambini) Servizio di Internet Point / Servizio Biblioteca / Servizio di Fotocopie e Fax / Corsi per l’ integrazione dei diversamente abili “Festa dei nonni”: Evento in collaborazione con Agesci, Comune, pro-loco, polisportiva Maierato. Formazione del gruppo AIGO (gruppo di giovani tra i 13 e i 18 anni che si occupano di progettare e realizzare attività del C.A.S.) Formazione del gruppo OVER’ 50 gruppo dai 50 anni in su, che si occupano della realizzazione di attività per lo sviluppo culturale e socio-ricreativo.

Da Febbraio 2009 – a Luglio 2010:  Realizzazione, in collaborazione con il Comune di Maierato, del progetto “L’abbraccio” per servizi di assistenza domiciliare al fine di permettere attraverso l’assunzione di donne socialmente svantaggiate, la loro reintegrazione a livello sociale e lavorativo.

Nel settembre del 2009:- Ha sottoscritto un protocollo d’ intesa con L’Istituto Comprensivo di Maierato (VV), al fine di creare una rete operativa che permettesse di lavorare in sinergia su tutto il territorio.

  1. 19 Gennaio 2013: “Gionata della memoria 2013: Se comprendere è impossibile, conoscere è nescessario”. In collaborazione con: Istituto comprensivo, Gruppo Scout Maierato 1, Pro-loco, Polisportiva Maierato e il Comune. (Relatori: Prof. Rocco Lentini (storico, presidente dell’Istituto Ugo Arturi per la Storia dell’anti fascimo e dell’Italia contemporanea; Prof. Carlo Spartaco Capogreco – Storico dell’UNICAL, Presidente della Fondazione Ferramonti di Tarsia; Dott. A. Altomonte – Psicolog- Specialista in Logoterapia Frankliana)
  2. 19 Luglio 2012: “Per non dimenticare…le loro idee camminano sulle nostre gambe”. (Relatori: Don Giacomo Panizza – Fondatore della Comunità Progetto Sud; Dott. Rodolfo Ruperti – Capo squadra mobile di Catanzaro; Dott. Fabio Regolo – Magistrato del Tribunale di Vibo Valentia; con la testimonianza del corpo speciale dei carabinieri “Squadrone eliportato cacciatori di Calabria”)
  3. 20 Febbraio 2011: “La Play Therapy nei contesti educativi e terapeutici”- Dott. C. Mochi (Presidente APT Italia)
  4. 14-15 Maggio 2011: – Maratona Gestaltica -Dott. S. La fata Psicologo psicoterapeuta (Roma)
  5. 2 Luglio 2011: “Il sorriso che cura” – Dott. M. Ius (Assegnista di ricerca Università di padova facoltà di Scienze della Formazione)
  6. 2 Ottobre 2011: “ Il counseling e I vari stadi evolutivi della crescita della persona” – Dott. B. Bonvecchi
  7. 13 Settembre 2010: – Presentazione del libro “La biografia su Don Raffaele Arcella: un sacerdote tra la gente”. Aut. Prof. Antonino Cugliari.
  8. 27 Marzo 2010: – Convegno “Giovani e ricerca di Senso: La difficoltà di crescere oggi. Valori, Ideali e dipendenze tra gli adolescenti del terzo millennio”con la paartecipazione di Prof. Eugenio Fizzotti – Ordinario presso Facoltà Scienze dell’educazione dell’Università Ponteficia Salesiana di Roma ; Dott. Enzo Romeo – vaticanista Giornalista TG2;
  9. 2 Maggio 2010: – “Play Therapy”- Dott.ssa P. Giacco, psicologa – psicoterapeuta – Dott.ssa R. Ruberto, psicologa -psicoterapeuta.
  10. 16 Maggio 2010: – “Antrolopogia dell’età evolutiva” – Dott. B. Bonvecchi
  11. 19-20 Giugno 2010: – Maratona Gestaltica -Dott. S. La fata Psicologo psicoterapeuta (Roma)
  12. 5 Dicembre 2010: – “Dialogo tra Io e sè”- B. Bonvecchi
  13. 18 Dicembre 2010: – “Il bornuot degli insegnati”- Dott. Vittorio Lodolo D’Oria – esperto in stress lavoro correlato
  14. 21 -22 Febbraio 2009: – “Il sorriso che cura” – Dott. M. Ius (Assegnista di ricerca Università di padova facoltà di Scienze della Formazione)
  15. 16-17 Maggio 2009: – Maratona Gestaltica -Dott. S. La fata Psicologo psicoterapeuta
  16. 30-31 Maggio 2009: – “ La resilienza e il counseling”- Dott. M. Ius (Assegnista di ricerca Università di padova facoltà di Scienze della Formazione)
  17. 20 – 21 giugno 2009: – “La rete e il counseling” – Dott. A. Solimeno (ricercatore presso L’università “La Sapienza di Roma- Facoltà di Psicologia)
  18. 4-5 Luglio 2009: – “Arte Terapia”- F. Soldavini – Art Terapist
  19. 26 – 27 settembre 2009: – “Play Therapy”- Dott.ssa P. Giacco, psicologa – psicoterapeuta –Dott.ssa R. Ruberto, psicologa -psicoterapeuta.
  20. 15 ottobre 2009: – “ La rete come strumento di sviluppo dell’empowewrment nel counseling” Dott. A. Solimeno (ricercatore presso L’università “La Sapienza di Roma- Facoltà di Psicologia)
  21. 20 Novembre 2009: “Counseling- Psicologia – Psicoterapia: campi di interesse e differenze”. Dott. B. Bonvecchi
  22. 1 Dicembre 2009 – 30 Marzo 2010 – “Le conversazioni sui miracoli: un’analisi antropo-teologica-filosofica e psicologica dei miracoli di Gesù”, – Dott. S. d. D’Alessandro
  23. 10 Settembre 2008: – Seminario di danzo e movimento terapia: “Tecniche di gestione dell’ aggressività”, Dott.ssa Debora Sbaiz (Professional Counsellor) ( n. 2 edizioni)
  24. 15 Ottobre 2008:- Seminario di danzo e movimento terapia: “Il bullismo” ; Dott.ssaDebora Sbaiz (n. 2 edizioni)
  25. 13 Febbraio 2008:- Seminario di danzo e movimento terapia: “Tecniche di gestione della paura”,Dott.ssaDebora Sbaiz (n.2 edizioni)
  26. 12 Ottobre 2007:- Seminari di “Tecniche ipnotiche” in collaborazione con l’Istituto Milton Erickson di Torino, Dott. Di Bartolomeno G. (psicoterapeuta), Dott.ssa N. Gava(counsellor). (n. 1 edizioni)
  27. 5 Settembre 2006: – Seminario di psico-oncologia, “Cancro: per non sentirsi soli”, Dott. Federico Crisalidi (psicologo) (n. 1 edizioni)
  28. 12 Novembre 2005:- Seminari di educazione alla genitorialità in collaborazione con Olympia Basket e basket Pizzo: “Essere genitori oggi”, Dott. S.D. D’Alessandro (n. 1 edizioni)
  29. Nel Marzo 2010: ha proposto, strutturato e realizzato, un progetto di Counseling di Emergenza per lo stesso Istituto, con la partecipazione di 20 operatori volontari tra cui: counsellor, psicologi, educatori e gruppo scout. Le finalità del progetto, realizzato nei locali della scuola, e che ha coinvolto tutti gli alunni delle varie classi e i loro insegnanti, sono state quelle di sostenere e rielaborare i vissuti legati all’evento di calamità naturale che ha colpito il Paese.
  30. Nel Gennaio 2010: ha ricevuto l’incarico dall’Istituto Penitenziario di Vibo Valentia di organizzare un corso di formazione per volontari interessati al lavoro con i detenuti.


  1. Master Triennale in Counseling ad Indirizzo A.T.E. (riconosciuto dalla FAIP Counseling).

  2. “Corso annuale sui Disturbi del Comportamento Alimentare” – I ed. 2012

  3. “Corso annuale in Esperto in Tecniche di Gioco non Direttivo”- I ed. 2012 – evento in collaborazione con APT Italia, e Associazione “Argo” Cosenza

  4. “Corso annuale di supervisione didattica per Counsellor”

  5. Organizzazione di gruppi di crescita personale

  6. “Corso annuale in Esperto in Tecniche di Gioco non Direttivo”- II ed. 2013 – Maierato (VV)

Dal 2004 al 2008: • Nome e indirizzo del datore di lavoro;

Istituto Comprensivo di Maieratol’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio (VV)l’Istituto comprensivo di Cessanitil’istituto comprensivo di Briaticol’istituto comprensivo di Rombiolo

l’istituto tecnico nautico (ITN) di Pizzo

Scuola media e scuola elementare di Pizzo

Scuola primaria di Vibo Marina

Istituto Magistrale ‘Vito Capialbi’ di Vibo Valentia

Liceo Scientifico G. Berto di Vibo Valentia

IPSARA di Vibo Valentia

ITIS di Vibo Valentia

la scuola dell’infanzia Baby Scool

Ministero dell’interno

Direzione scolastica regionale

l’IPSARA di Paola

Casa Circondariale di Vibo Valentia

Centro di Informazione Sessuale del Comune di Cosenza (C.I.S.)

 

• Tipo di azienda o settore: Scuola

• Principali mansioni e responsabilità:

Consulenza esterna in problematiche del disagio, della comunicazione, della comunità educativa, monitoraggio, valutazione, accompagnamento, orientamento scolastico, pubblicità e diffusione, c.i.c. (centro di consulenza e informazione)-Consulenza per progettazione europea (P.O.N.)-Progettazione partecipata per i P.O.N. con il corpo insegnate-Ricerche all’interno della scuola sul disagio giovanile-Orientamento per giovani adulti disoccupati e imprenditoria femminile

•  Consulenza e formazione a insegnati, genitori, alunni, personale a.t.a., dirigenti.Conduzione di gruppi di formazione e informazione; conduzione di gruppi di sostegno; conduzione di gruppi di orientamento.

20 Febbraio 2011 – 20 Ottobre 2012: – Counseling Aziendale: Analisi del bisogno e intervento dell’azienda “Neferti”- di B. Brunori & C. – di Fuscaldo (CS)