download

INDIRIZZO ANTROPO-TEOLOGICO-ESISTENZIALE

XII Edizione

 SEDE DI VIBO VALENTIA

ENTE CONVENZONATO CON  FAIP COUNSELING

Aderente agli standard formativi Europei

• Per accedere al Master occorre sostenere un colloquio di ammissione. Per informazioni e iscrizioni: • telefonare al n. 340.8390095 oppure 0963.94669 • E-mail: info@ecosformazione.com

 

PIANO DEGLI INSEGNAMENTI

  • Il counseling: campi di azione e applicazione
  • I modelli di Counselling Umanistico e il Modello A.T.E.
  • Aspetti giuridici, etici e deontologia dell’attività di Counseling
  • Il Counselig: comunicazione e relazione
  • Il counseling e la salutogenesi
  • Il Counseling individuale e di gruppo
  • Il counseling scolastico
  • Principi di Metodologia della ricerca
  • Analisi della domanda e strumenti di raccolta dati
  •  Counseling di gruppo e tecniche di conduzione e animazione
  • Principi di Antropologia filosofica
  • Antropologia filosofica in contesto
  •  Bioetica
  • Introduzione alla Sacra Scrittura e Psicologia del Profondo
  •  Elementi di Cristologia
  • La Preghiera come terapia

FIGURA PROFESSIONALE DEL COUNSELOR

Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni.”  (Approvato dall’Assemblea Nazionale FAIP COUNSELING il 18 aprile 2013).

” Il counseling non è psicoterapia, non è un intervento di cura e non è una attività sanitaria;”

Opera all’interno di comunità, ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, privato sociale e della libera professione.

 

OBIETTIVI

Formare alle diverse tecniche di Counseling per aumentare l’efficacia degli interventi a servizio della persona, nei vari ambiti della vita sociale e comunitaria.

METODOLOGIA

“Apprendere attraverso l’esperienza”. Il corso è strutturato con i più moderni metodi di insegnamento, già utilizzati da tempo negli altri paesi europei, che promuovono il coinvolgimento diretto dei partecipanti. La metodologia utilizzata, infatti, sarà di tipo esperienziale. La didattica è improntata a: lezioni magistrali in aula, addestramento esperienziale, video modeling, project work, accesso e utilizzo di un forum didattico, secondo il metodo learnig by doing and siing (30%-70%).

DESTINATARI

Il master è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito della loro professione, operano a stretto contatto con il pubblico nel sociale. I destinatari privilegiati sono persone in possesso di un titolo di Laurea o Laurea specialistica. Sono anche ammessi, col titolo di studenti straordinari, persone in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Il master si rivolge a: insegnanti, psicologi, terapeuti, operatori sociali, educatori, operatori del volontariato, sacerdoti, medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, operatori di comunità terapeutiche, assistenti sociali e tutti coloro che lavorano in contesti sociali, socio – educativi e sanitari al fine di migliorare le proprie competenze professionali e/o che intendono intraprendere una crescita personale.

ISCRIZIONE

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine d’iscrizione. I candidati sono accettati previo colloquio di valutazione motivazionale, presentazione del proprio curriculum vitae e della domanda di iscrizione con il relativo pagamento della tassa annuale. L’impegno formativo è di durata triennale. E.C.O.S. dà la possibilità di poter rateizzare mensilmente la quota di partecipazione per l’intera durata del triennio. Il versamento anticipato dell’intera quota permette di usufruire di una riduzione.

RICONOSCIMENTI

E.C.O.S.  è CONVENZIONATA con la FAIP COUNSELING   (Federazione delle Associazioni di Psicoterapia), membro dell’ E.A.C. (European Association of Counseling)  come scuola idonea a rilasciare titoli in Counseling professionale. AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATA UNA QUALIFICA PROFESSIONALE.

LA SITUAZIONE LEGISLATIVA in ITALIA

Risponde ai sensi della legge 14/01/2013 n°4 come attività professionale.

REQUISITI E DOVERI

In presenza della normativa di Legge 14/01/2013 n°4, nella sostanza è opportuno e necessario:

  • possedere una formazione teorica e pratica adeguata;
  • adempiere ai doveri fiscali mediante l’apertura di una partita IVA e di una posizione previdenziale presso l’INPS ed emettere, per le proprie prestazioni, fatture comprensive degli oneri di Legge. Apporre alla propria descrizione fiscale la dicitura ” Ai sensi di Legge 14/01/2013 n°4.

ARTICOLAZIONE DEL MASTER ESPERIENZIALE

Il master esperienziale in counseling ha una durata di 550 ore in 3 anni. Per il conseguimento del diploma lo studente dovrà certificare di aver effettuato 120 h di crescita personale di gruppo o 90 h di percorso personale. Nell’arco dei tre anni è obbligatoria la scelta di due seminari tra quelli attivati. Le lezioni si svolgono in un week end al mese. La frequenza è obbligatoria. Un test di valutazione conclusivo sulle materie trattate è previsto per ogni anno, oltre alla produzione e discussione di una tesina scritta. Al termine del terzo anno tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% di assenze verranno ammessi a sostenere il test conclusivo generale sulle materie del Master, l’elaborazione e la discussione di una tesi finale.

Gli insegnamenti potrebbero subire delle variazioni o integrazioni.

Scaricare Modulo Iscrizione