RICHIESTI CREDITI ECM

Il Master nasce dalla motivazione ad approfondire le tematiche inerenti i disturbi alimentari, con particolare attenzione all’aspetto preventivo, diagnostico e di intervento a seconda delle varie figure che formano la rete sul territorio.

Il Master, rivolto a chi lavora nell’ambito clinico e assistenziale, si focalizzerà dunque sulla necessità di fronteggiare tale malessere intrapsichico che è in un processo di continua trasformazione, in linea con le dinamiche sociali che sempre più esaltano “la cultura dell’apparire”. Gli incontri si focalizzeranno dunque sulle nuove modalità attraverso le quali prevenire, diagnosticare ed affrontare i diversi disturbi alimentari.

il Master è rivolto a medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali ,  counsellor, nutrizionisti, educatori.

fornire strumenti a vario livello e a seconda delle tipologie di professionalità sui disturbi della condotto alimentare al fine di creare la possibilità di un lavoro di rete, fondamentale per il trattamento di questa tipologia di disturbi.

Programma del Master

1. La narrazione del corpo: l’anoressia nel corso dei secoli.

2. I DCA come disturbo etnico: Note epidemiologiche e criteri diagnostici dei DCA

3. I DCA nella prospettiva sistemico relazionale:Trasformazioni della famigliae mutamenti delle dinamiche di coppia

4. La comprensione psicodinamica dei DCA e le ipotesi di spercettive della Bruch

5. La lettura e l’intervento Cognitivo – Comportamentale

6. Le implicazioni mediche: aspetti psichiatrici e trattamento farmacologico. I test per i disturbi del comportamento alimentare

7. Obesità e anoressia infantile

8. L’infanzia e l’adolescenza nei DCA. Il Breack-down adolescenziale

9. L’organizzazione relazionale: il lavoro con i genitori e familiare

10. Gli interventi integrati e multidisciplinari nel trattamento dei DCA: l’intervento sul territorio, la strutturazione e i componenti della rete. Come fare un invio

11. Il lavoro sul corpo e con il corpo

12. Il gruppo come strumento di prevenzione: per una pratica della prevenzione socioculturale dei disturbi alimentari

la metodologia è teorica e pratica. Verranno effettuate esercitazioni, simulate, ecc.

• La prevenzione primaria e secondaria al disturbo alimentare

• La capacità di intervenire attraverso modalità di trattamento specifiche in riferimento ai singoli disturbi alimentari e alle singole figure professionali, per facilitare efficacemente una risposta funzionale al benessere psico-fisico dell’individuo.

Il Master avrà una durata complessiva di 12 mesi di lezioni. Gli incontri si terranno con una frequenza di una volte al mese, per la durata di 5 ore ad incontro, per un totale di 60 ore complessive.

E’ prevista inoltre una valutazione finale concernente l’analisi e la discussione di un caso e la compilazione di una tesi. Alla fine del Master è possibile effettuare un tirocinio presso l’U.O. di neuropsichiatria Infantile del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, sotto la direzione del prof. Emilio Franzoni. Il reparto e l’annesso Centro a valenza regionale per i disturbi del comportamento alimentare è una struttura a direzione universitaria afferente al dipartimento di Salute della Donna, del bambino e dell’adolescente.

è di € 1.500,00 , suddivisibili in 12 rate.

Al termine del Master sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Master si terrà presso E.C.O.S. NELLA SEDE DI VIBO VALENTIA (MAIERATO)

E.C.O.S. Via c. Vittorio Veneto – Maierato (VV)

tel. : 3496920162 – 333.9630004

e-mail: ecos.formazione@gmail.com